Il fenomeno migratorio ha assunto negli ultimi decenni un ruolo primario nella politica internazionale che vede l’Italia paese di frontiera, teso alla salvaguardia dei diritti umanitari di popoli straziati da guerre e carestie che si riversano sulle nostre coste al fine di ricevere salvezza per il tramite di un aiuto.
La Filp Cisal, sempre al passo con le istanze dei cittadini comunitari ed extra comunitari, ha recepito tale compito, raccogliendo, dunque, le istanze di aiuto dei cittadini extracomunitari, i quali, nel crocevia normativo attualmente in vigore, offre concreto aiuto ai richiedenti, al fine di consentire loro la proficua partecipazione agli aiuti che l’Italia mette in campo, il tutto indipendentemente che siano richiedenti asilo o richiedenti permessi di soggiorno per i motivi normativi individuati che possano dunque essere per motivi di lavoro, studio o per cure mediche ecc. ecc. …, la Filp Cisal è presente e si offre di guidare, per il tramite di un gruppo di professionisti, i numerosi richiedenti nella compilazione delle domande spendibili nel caso concreto, il Dipartimento Immigrazione con sede in Napoli alla Via Bartolo Longo nr 306 – 80147 avrà ulteriore finalità e sviluppo, teso al riconoscimento dei titoli di studio e professionali provenienti da soggetti extracomunitari e comunitari.
Un settore chiave nell’economia moderna, elemento di grosso impegno che il segretario regionale Marco Mansueto, ha voluto valorizzare offrendo a due nuove leve per la Filp Cisal, ma di comprovata esperienza lavorativa sul tema, due validi professionisti che sanno come il lavoro di squadra possa fare la differenza rendendo cosi, questo settore in continua evoluzione, punto di forza della Filp Cisal il tutto nelle persone dell’Avvocato Giuseppe Viola e, del valido dott. Manuel Gmeskel.
I compiti affidati ai due professionisti, l’Avvocato Giuseppe Viola e il dott. Manuel Gmeskel, Una finalità chiara ictu oculi, che si concretizza nel consentire al nostro territorio di avere le giuste figure professionali nei posti vacanti, ad esempio, risulta necessario reperire medici infermieri capaci e consentire loro l’esercizio concreto delle funzioni anziché destituirne il titolo e utilizzare gli stessi unicamente dome bassa manovalanza, questo non ha senso e deve essere evaso al più presto tramite lo sforzo di un organizzazione attenta alle istanze che solo la Filp Cisal sente come propria.